I BENEFICI DEL FLOATING
Sono moltissimi i benefici che si ottengono dalla cosiddetta Floating Therapy (anche detta Floatation Therapy), sia con una singola sessione che, soprattutto, con sessioni ripetute regolarmente (suggeriamo una o due volte a settimana, per godere dei massimi benefici).
Dal punto di vista psicologico, il trattamento è davvero effettivo in periodi di forte stress, perché induce uno stato di profonda calma e relax (similmente a quanto fa la meditazione profonda e l’ipnosi), permettendo così al “floater” di accantonare momentaneamente (ma con conseguenze durevoli nel tempo) le tensioni e le ansie quotidiane. Il trattamento può essere sfruttato anche per stimolare chiarezza mentale e creatività, e questo lo rende particolarmente efficace in periodi in cui è necessario o desiderabile dare il meglio di sé al lavoro o nello studio.
Dal punto di vista fisico, tutti i muscoli si rilassano completamente, finalmente liberi dal peso della gravità. Questo può aiutare a sciogliere le contratture, alleviare i comuni dolori agli arti e alla schiena, nonché a recuperare forza dopo un’attività sportiva o lavorativa stancante.
Dal punto di vista spirituale, la completa solitudine e l’assenza di stimoli esterni facilita un contatto unico con sé stessi, con le proprie risorse e e con le potenzialità più profonde e stimola il dialogo diretto con il proprio inconscio. È come una sorta di eremitaggio, ma invece che andare a meditare sul cocuzzolo di una montagna per mesi, si rimane un’ora o più a galleggiare in una vasca facilmente raggiungibile nel centro di Milano.